Home

Coro e Orchestra

Soli Deo Gloria

Contatti

Chi siamo

Eventi

Foto

Documenti

Musiche

Newsletter

Chi siamo


Organizzazione
Per partecipare
Organico
Repertorio
 


Soli Deo Gloria è nato nel 2001 per volontà di un gruppo di amici che si sono conosciuti frequentando le scuole di musica della diocesi.

Scopo del gruppo:

Promuovere una maggiore attenzione alla qualità del canto,
e più in generale della musica,
nella Liturgia.

Diretto dal M° Gian Paolo Luppi, insegnante al Conservatorio di Bologna, è composto da più di 50 cantori, attivi coristi nelle rispettive parrocchie, e collabora con una ventina di strumentisti e cantanti.

La sua attività è primariamente rivolta alla animazione di Messe e Liturgie, oltre che alla esecuzione di concerti di musica sacra.
Fra i suoi scopi figura anche la formazione musicale dei cantori e l’organizzazione di eventi di approfondimento orientati a chi si occupa di musica nella Liturgia.
 

Una curiosità sul nostro nome:
Soli Deo Gloria è il motto della Compagnia di Gesù e deriva dalla contrazione di una frase di S. Paolo: “a Dio che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli dei secoli.”
Fra i musicisti di chiesa, Bach ne fece un uso frequente, apponendolo alla fine di molte sue partiture con questa intenzione: il fine dei fini di ogni musica non è altro che la gloria di Dio e la gioia dell’anima.
E se questo si dimentica, non è più musica vera.

 


Privacy Copyright © 2005-2020 - Annalisa Massa & Andrea Treggia