Home

Coro e Orchestra

Soli Deo Gloria

Contatti

Chi siamo

Eventi

Foto

Documenti

Musiche

Newsletter

Chi siamo


Organizzazione
Per partecipare
Organico
Repertorio
 

 

Per partecipare:


Sede

Soli Deo Gloria è composto di coristi provenienti da più di 20 diverse parrocchie di tutta la diocesi di Bologna.
Per non favorire alcuni a scapito di altri, non abbiamo una sede fissa: per le prove preferiamo spostarci progressivamente nelle parrocchie disposte ad ospitarci, meglio se facilmente raggiungibili e con un ampio posteggio.
Questo itinerare favorisce il rapporto con le varie realtà locali, ci dà modo di stimolare i cori parrocchiali ad un impegno sempre maggiore, ci permette di installare collaborazioni proficue e ci permette di essere meglio conosciuti.
Infine, i periodici spostamenti sottolineano il nostro essere al servizio di tutti, legati a nessuno.
 

Prove

Di norma le prove sono una volta alla settimana, negli ultimi anni il giovedì, dalle 21 alle 23 puntuali.
Quasi tutti i nostri cantori partecipano al rispettivo coro parrocchiale, ma il Soli Deo Gloria è una aggiunta, non una alternativa: ciò implica che la scelta della sera per le prove può cambiare, a seconda delle necessità e per favorire gli impegni di ciascuno nelle proprie parrocchie.
In certi periodi "caldi" come il Natale o la Settimana Santa, le prove sono sospese.
Ci rendiamo conto che dei risultati artistici migliori verrebbero solo con una maggiore assiduità e che questa elasticità può causare alcune complicazioni, peraltro ben risolte tramite una organizzazione efficiente.
Di più oggi non è nelle nostre possibilità fare: in fondo il nostro obiettivo finale non è fare ma stimolare a fare, dimostrando concretamente che risultati soddisfacenti sono alla portata di tutti coloro che, ben guidati, accettano di impegnarsi.
 

Qualità richieste

La prima dote dei nostri coristi è la voglia di impegnarsi, nell'ambito delle proprie capacità e disponibilità di tempo, serenamente e con la voglia di fare sempre meglio.
Saper leggere la musica aiuta molto, ma non è indispensabile.
Altrettanto un minimo di esperienza all'interno di un qualsivoglia coro è molto preziosa: cerchiamo di curare la vocalità di tutti, di ottimizzare i tempi e di usare ogni strumento e metodo utile ad apprendere velocemente, ma i tempi a nostra disposizione sono giocoforza ristretti ed il passo abbastanza rapido.
Tutti i contatti, potendo, sono tenuti via e-mail.
 

Domande e approfondimenti

 


Privacy Copyright © 2005-2020 - Annalisa Massa & Andrea Treggia