Curriculum vitae
di Wladimir Matesic

Wladimir Matesic, nato a Bologna nel 1969. Ha studiato Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida del M° Umberto Pineschi, diplomandosi nel 1992.

Dal 1993 al 1995 si perfeziona presso la Musikhochschule di Freiburg im Breisgau (D) nella classe del Prof. Klemens Schnorr, dove consegue a pieni voti il Diploma di Concertista d'Organo.

Durante il suo soggiorno in Germania, ha ricoperto la carica di organista titolare della Chiesa di St. Albert in Freiburg/Bischofslinde.

Dal 1999 al 2001 frequenta il Corso Superiore di Improvvisazione Organistica presso la Musikhochschule di Luzern (CH), nella classe di P. Theo Flury, conseguendo dapprima la Licenza di Organista Liturgico ("Liturgisches Orgelspiel") con valutazione "Sehr gut", quindi diplomandosi nella categoria "Aufbaustudium" col massimo dei voti e la lode. Quale miglior diplomato dell'Istituto in questa categoria per l' anno 2001, gli è stato attribuito un Premio-Borsa di studio (Förderungspreis) dalla Fondazione "Koch" di Luzern. Dal 2002 si perfeziona nel repertorio organistico sinfonico francese col Prof. Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL), terminando questo studio nel 2004.

Nel 1996 ha vinto il 2° Premio al 16° Concorso Organistico Internazionale "Rijnstreek" di Njimegen (NL) e nel 2001 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto alla prima edizione del Concorso Organistico Nazionale "Benedetto XIII" di Gravina in Puglia (Bari); nel corso dello stesso anno, ha vinto il 2° Premio al XXIV Concorso Internazionale "V. Bucchi" di Roma.

Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Olanda, Germania, Croazia, Polonia, Lettonia, Giappone.

Assieme a J. Verdin e F. Tasini, ha partecipato all'incisione di un CD su organi storici della provincia di Bergamo (CARRARA LIVE) e ha pubblicato studi sull'opera di F. Mendelssohn e M. Duruflé.

Ha svolto attività didattica quale insegnante di Organo Principale e Complementare presso i Conservatori Statali di Benevento, Vibo Valentia e Cuneo. Inoltre, collabora come docente a contratto presso i Conservatori di Cesena e Rovigo (biennio superiore). Attualmente è docente ai Corsi d'Organo dell'Associazione "Organisti per la Liturgia" di Bologna.

Chiudi finestra


Privacy Copyright © 2005-2021 - Annalisa Massa & Andrea Treggia